Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - [Vb.net] Connessione ODBC
Forum - C# / VB.NET - [Vb.net] Connessione ODBC

Avatar
M4tRiX83 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 31
Iscritto: 09/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 18:59
Mercoledì, 17/12/2008
Ciao ragazzi,
sto cercando di migrare un programma da un db mysql a uno crato con Sqlite.
Le chiamate al db le avevo create tramite un odbc e, per non doverle modificare tutte vorrei mantenerle, cambiando solo la stringa di connessione se possibile.

Il mio problema è che però non ne trovo neanche una adatta.
Ho provato ad utilizzare quella indicata nel sito "www.connectionstring.com", anche modificandola ma non funziona.
Poi ho prevato a creare un DNS di sistema nell'odbc manager (verificando che il test fosse positivo) e l'ho richiamarlo con la stringa: "dns=[nome db]" ma anche questa prova ha avuto esito negativo.

Mi potreste indicare cosa sto sbagliando??..Inoltre se creo una connessione appunto tramite l'odbc manager a cosa serve indicare il driver nella stringa di connessione??

Grazie per l'aiuto che mi date..come sempre :-)

Ultima modifica effettuata da M4tRiX83 il 17/12/2008 alle 19:02
PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 18:59
Giovedì, 18/12/2008
In che senso non ne trovi una adatta? Che errori genera?

PM Quote
Avatar
M4tRiX83 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 31
Iscritto: 09/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 14:11
Domenica, 21/12/2008
Ho creato un dns di sitema chiamato "db_sqlite" che punta ad un db creato appunto con sqlite che si chiama "test.db" (facendo la prova di connessione dall'odbc manager funziona).

La cosa che non riesco a fare è utilizzare questa connessione odbc nel mio programma.
Su alcuni siti veniva indicato di usare come stringa di connessione: "dns=db_sqlite".

L'errore che mi viene restituito è:
"ERROR [IM002] [Microsoft][Driver Manager ODBC] Nome origine dati non trovato e driver predefinito non specificato."

Ho provato anche a creare anche una nuova connessione odbc utilizzando come esempio la stringa indicata sul sito www.connectionstrings.com nella sezione sqlite->odbc ma anche in questo caso mi viene restituito lo stesso errore.

Grazie 1000 per l'aiuto e buona domenica :-)

PM Quote